Kiteboarding Pro, il gioco di kitesurf per tutti

09-07-2021
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Il mio nome è André Klein Martins. Ho sviluppato un gioco di kitesurf per PC chiamato "Kiteboarding Pro".
Sono un ex istruttore di kitesurf IKO, e lo sviluppo di giochi è stato un hobby per molti anni.

Quando ho iniziato a fare kiteboarding, volevo giocare un gioco di kite, ma non c'erano titoli disponibili. Così, ho deciso di crearne uno io stesso.

"Kiteboarding Pro" è un vecchio progetto che ho iniziato molti anni fa, intorno al 2011. Nel corso degli anni, l'ho abbandonato molte volte e alla fine l'ho perso di vista.

Tuttavia, intorno all'aprile 2020, durante la pandemia di Covid-19, sono tornato al gioco di nuovo, ma ho deciso che, questa volta, avrei finalmente finito e rilasciato. Da allora, ho riscritto e messo a punto la maggior parte dei sistemi, ridisegnato i modelli, le texture, le animazioni e la grafica, e ci ho lavorato continuamente.

Kiteboarding Pro: il gioco ha una grande mappa con diverse isole da esplorare nei Caraibi

Fisica e meccanica
"Kiteboarding Pro" - il titolo non è ancora chiuso - usa una fisica semplificata del kite per renderlo più "giocabile".

Per esempio, andare controvento è molto più facile, dato che si può prendere un angolo molto più ripido. Ho fatto questo per sostenere il gameplay e il flusso del gioco.

Al fine di portare più variazione e diversità ai trucchi, mi sono astenuto dalle animazioni fisse. Di conseguenza, i trucchi nel gioco dipendono dalla fisica del motore stesso.

Pertanto, se si esegue un trick, dovrebbe apparire leggermente diverso ogni volta che lo si fa, a seconda di quanto slancio si accumula dopo aver premuto un tasto. La cosa più impegnativa durante lo sviluppo è la programmazione di parti del gioco che trovo noiose, come l'interfaccia utente.

Inoltre, era importante per me mantenere sempre una buona performance sopra i 60 fotogrammi al secondo sul mio setup. Ad un certo punto, ho deciso che volevo avere una mappa enorme con diverse isole. Quindi, ho dovuto trovare il modo di mantenere sempre alte le prestazioni.

Di conseguenza, l'ottimizzazione è una sfida che è sempre nella mia mente.

Simulazione del vento e dell'acqua
Come ho integrato le variabili del vento e dell'acqua? Il range del vento può essere modificato nel gioco.

La brezza più leggera corrisponde a qualcosa come 8 nodi, e il vento più forte potrebbe essere intorno ai 40+ nodi.

La dimensione del kite cambia in base alla forza del vento. Inoltre, gli aquiloni piccoli sono molto più frenetici di quelli grandi.

All'inizio, per i nuovi giocatori, può essere difficile controllare il kite e navigare sulla tavola allo stesso tempo.

Ho affrontato questo problema lasciando che il giocatore si abitui prima ai controlli con vento leggero, cioè lasciando al giocatore molto più tempo per reagire.

Alla fine, il controllo dell'aquilone diventerà naturale - come nella vita reale - in modo che il giocatore possa concentrarsi sul fare trucchi fantastici o completare gli obiettivi della missione.

Per quanto riguarda l'acqua, fino a questo punto, la differenza nelle condizioni dell'acqua è solo cosmetica.

Questo potrebbe cambiare in futuro, però - ho intenzione di aggiungere delle onde ad un certo punto.

Kiteboarding Pro: il gioco dispone di rampe che ti danno una spinta in più nel salto

Arcade vs. Simulazione
"Kiteboarding Pro" è più vicino a un gioco arcade o semi-realistico che a una simulazione, e ci sono diverse ragioni per questo.

Prima di tutto, fare una simulazione è abbastanza difficile.

Se qualcosa non va, un kitesurfer lo noterà immediatamente. Fare un gioco arcade ti dà molta più libertà in termini di configurazione.

Le meccaniche di gioco semi-realistiche mi permettono di includere molti più obiettivi ludici che sarebbero completamente fuori luogo in una simulazione.

Il secondo punto ha a che fare con quest'ultimo.

Voglio rendere il gioco attraente non solo per i kitesurfisti ma anche per i giocatori in generale. Alla fine, questo è un gioco, e dovrebbe essere divertente.

Per l'aspetto della simulazione, personalmente preferisco fare kite nella vita reale.

Ho intenzione di rilasciare il gioco su Steam come titolo ad accesso anticipato alla fine del terzo o quarto trimestre del 2021.

Kiteboarding Pro: il gioco di kitesurf sarà disponibile per i giocatori PC su Steam

Miglioramenti futuri e add-on
Per renderlo un gioco ancora migliore e migliorarne la sensazione generale, vorrei apportare modifiche alle condizioni dell'acqua.

Per ora, non importa se ci sono 10 nodi o 40 nodi. L'acqua è semplicemente piatta. Quindi, alcuni kicker e l'acqua mossa sarebbero puliti.

Inoltre, ho messo molta enfasi sui trick in stile wake, in quanto è la mia disciplina preferita del kitesurf.

Credo che la vecchia scuola, i trucchi hooked-in potrebbero essere un po' più amati.

Più avanti, voglio sicuramente implementare almeno alcune variazioni di board-off.

Ma "Kiteboarding Pro" ha già molte caratteristiche e opzioni alimentate dall'intelligenza artificiale interattiva.

Troverete condizioni di vento variabili, rampe che vi daranno una spinta extra per i salti, e due modalità di meccanica di base - agganciato e sganciato.

C'è anche una grande mappa tematica esotica con diverse isole da esplorare nei Caraibi, trucchi basati sulla fisica, slider e altri oggetti che possono essere macinati, come una linea elettrica ad alta tensione.

Infine, ma non meno importante, è possibile esplorare una modalità storia con obiettivi di missione da completare e una modalità freeride per andare in giro e rilassarsi.

Ho già sviluppato altri prototipi di mappe che saranno aggiunti al gioco in futuro - una mappa di ghiaccio, spiagge portoghesi, un ambiente lacustre, ecc.

Purtroppo, a causa delle limitazioni del motore di gioco, non è possibile rilasciare il gioco di kitesurf su console per videogiochi.


Parole di André Klein Martins | Sviluppatore di "Kiteboarding Pro"

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